Vai al contenuto principaleVai al footer
Luxury Lodging

la storica Villa Radici torna a risplendere

October 2024
Share
la storica Villa Radici torna a risplendere

Sorry, this entry is only available in Italian

Emblema del lusso fortemarmino e punto di riferimento per l’ospitalità internazionale, l’Augustus Hotel & Resort prosegue il suo ambizioso progetto di espansione consolidando la propria offerta di soggiorno. Con l’acquisizione di Villa Radici, storico edificio affacciato sull’iconico vialetto rosso d’ingresso e immerso nella verdeggiante pineta privata, l’Augustus aggiunge un ulteriore gioiello alla sua collezione.

«La stagione appena conclusa ha superato ogni nostra previsione, confermando l’attrattiva e l’eccellenza del nostro resort», afferma l’amministratore delegato Giacomo Maschietto. «Questa performance eccezionale ci motiva a investire ulteriormente nel lusso e nell’ampliamento delle nostre strutture. Con l’apertura di Villa Radici, non solo arricchiamo l’offerta del resort con un’ospitalità ancora più esclusiva, ma ridefiniamo il lusso attraverso una fusione perfetta tra il fascino storico delle ville e il comfort contemporaneo. Ogni aspetto della villa sarà meticolosamente progettato per offrire un soggiorno unico, immerso in un’atmosfera di sofisticata bellezza e tranquillità. Il nostro piano di investimenti rappresenta un impegno a migliorare ulteriormente l’esperienza dei nostri ospiti, combinando l’eleganza intramontabile con innovazioni moderne. Non vediamo l’ora di aprire le porte di queste nuove camere e di offrire un’ospitalità senza precedenti»

Il progetto di ristrutturazione di Villa Radici, realizzato da Discreet Architecture in collaborazione con lo studio internazionale di architettura e design De.Tales, armonizzerà splendidamente il fascino dello stile storico di Forte dei Marmi con un design contemporaneo e rinnovato, rispettando e celebrando la storia che lega la villa all’Augustus Hotel & Resort.

La costruzione di Villa Radici risale al medesimo periodo in cui il famoso architetto Osvaldo Borsani progettò la vicinissima Villa Pesenti, primo nucleo del resort e simbolo dell’architettura anni trenta di Forte dei Marmi. L’origine delle due ville ha un passato che si intreccia nella storia delle stesse proprietarie, Barbara Radici era sorella di Augusta Pesenti, fondatrice dell’Augustus Hotel & Resort, per oltre vent’anni l’unico hotel De Luxe dell’intera Versilia. 

Motivato dal desiderio di mantenere l’eleganza intramontabile del periodo Liberty pur con uno sguardo innovativo verso il futuro, il progetto si basa su un’accurata analisi della struttura esistente. I dettagli architettonici distintivi saranno valorizzati e reinterpretati in chiave moderna, come le eleganti arcate per aperture e passaggi, e i tradizionali rivestimenti a pavimento, che verranno riproposti in nuove e policrome versioni.

Gli interni, sviluppati su due piani, offriranno ampi spazi e ben sette alloggi dal design raffinato e confortevole. Il sapiente impiego di tonalità vibranti, ispirate alle sfumature naturali della villa stessa, come il verde mare e l’azzurro cielo, e di texture che giocano tra il geometrico e il figurativo, conferiranno agli ambienti luminosità e carattere. A questi elementi si aggiungeranno materiali e decori tipici della struttura, quali gli intrecci, le righe e i velluti, in un interessante gioco di sovrapposizioni volto a rievocare il ricordo delle vacanze estive in Versilia.

I lavori di ristrutturazione inizieranno questo autunno e la villa aprirà le sue porte agli ospiti dell’Augustus Hotel & Resort nella prossima estate