Vai al contenuto principaleVai al footer
Arts & Culture

la Versilia vista dal bus

October 2023
Share
la Versilia vista dal bus

Sorry, this entry is only available in Italian

La fotografa Daniela Tartaglia protagonista del mese di ottobre del progetto culturale 12X12


“Seduta sull’autobus, immersa nei mei pensieri, lo sguardo corre, come un tempo, fuori dal finestrino e si lascia cullare dal flusso della memoria, dal ricordo di quando, da piccola, salivo sull’autobus con i miei cugini e la zia materna per andare a trascorre il mese di agosto nel piccolo borgo di Ruosina, nell’alta Versilia”
. Così Daniela Tartaglia descrive il suo lavoro fotografico realizzato per il progetto culturale 12X12 realizzato da Cortona On The Move e Autolinee Toscane. Alla base del progetto, la volontà di offrire una diversa estetica del trasporto pubblico attraverso scatti d’autore che sappiano reinterpretare e dar luce alle storie, agli sguardi e alle relazioni delle persone che si incontrano sull’autobus, indagando gli aspetti culturali e sociali delle comunità attraversate e dei territori connessi.

Dopo Massimo Vitali e Margherita Verdi è dunque Daniela Tartaglia, originaria di Forte dei Marmi, a cimentarsi con il racconto del trasporto pubblico toscano. Il suo è un ritorno alle radici versiliesi dopo anni di assenza e di fuga, un lento ritorno a casa, contrassegnato dallo stupore di non aver dimenticato nulla dei luoghi dell’infanzia e di portare ancora impresse nella pelle, come un marchio genetico, le emozioni e le sensazioni della scoperta adolescenziale del mondo.

Tutti gli scatti che Daniela Tartaglia ha prodotto per il progetto 12X12 sono pubblicate sul profilo Instagram di Autolinee Toscane all’indirizzo @at_toscana.

Ho ricordo di un rapporto fisico molto libero e molto forte con la natura: i bagni nell’acqua del fiume Serra in estate e la scivolosità del muschio, l’acqua, i noccioli e i castagni delle montagne apuane, l’avventura della libertà e della scoperta, contrapposta al comfort e alle comodità degli stabilimenti balneari e della vita da spiaggia.

L’immedesimazione con la natura, gli alberi, le pietre e i marmi delle montagne versiliesi è totale, forse perché fotografo i luoghi che conosco intimamente e che intimamente mi appartengono

Chi è Daniela Tartaglia

Daniela Tartaglia si occupa di fotografia dalla fine degli anni Settanta ed è stata una delle fondatrici di Fotostudio, la prima galleria fiorentina dedicata interamente alla fotografia. Da allora ha sempre affiancato alla ricerca personale la passione per le problematiche filosofico-culturali mutuate dai suoi studi universitari. È una delle trenta fotografe italiane la cui esperienza artistica e di vita è entrata a far parte del volume "Parlando con voi. Incontri con fotografe italiane", a cura di Giovanna Chiti e Lucia Covi.