uno sguardo aperto sul futuro
Sorry, this entry is only available in Italian
Sold out e grande apprezzamento per la seconda edizione di TEDx Forte dei Marmi. Nel 2025 il tema sarà "Designing Timeless Beauty"
Sold out e applausi scroscianti venerdì 30 agosto 2024 per la seconda edizione di TEDx Forte dei Marmi, conferenza-evento no profit ambientata nello stupendo scenario dell’Augustus Beach Club e unico TEDx al mondo a tenersi in spiaggia. Non solo divulgazione di contenuti scientifici e culturali, ma anche opportunità di incontro tra importanti player industriali, speaker di rilevanza internazionale e un mix virtuoso di persone del fare, riunite anche grazie al "Gala del Forte" che ha anticipato l'evento nella serata di giovedì 29 agosto.
Grande focus è stato posto sul mondo dello yachting e sul design, con vari interventi di esperti del settore, architetti e aziende della filiera, con l’obiettivo di creare in Versilia un punto di incontro fra stakeholders, in un'area in cui la produzione di yacht rappresenta un importantissimo asset industriale. Presenti tra gli altri, oltre ad imprenditori e responsabili di importanti brand, anche rappresentanti di stampa e organizzazioni di settore come Dilan Sarac di Superyacht Life Foundation, Katia Domborsky di Boat International, Fabio Petrone di PressMare e Filippo Ceragioli di International Superyacht Society.
Sulla scia degli importanti successi raggiunti è già stato annunciato il tema della prossima edizione 2025: Designing Timeless Beauty, un omaggio alla bellezza senza tempo del nostro Paese, del territorio e delle sue eccellenze nel “saper fare”, come appunto Yachting, Design, Turismo ma anche Moda, Beauty e Lifestyle, guardando alla bellezza sostenibile nel tempo, attenta alle tematiche ambientali e dell’Agenda 2030.
TEDx Forte dei Marmi è organizzato in modo indipendente con licenza del TED internazionale ed è sostenuto da tante eccellenze italiane e internazionali impegnate sul territorio, tra cui Porsche con il Centro Porsche Firenze, Nero LifeStyle/Blastness, QuickGroup, AB Yacht Maiora, insieme a tanti altri imprenditori e istituzioni, con il patrocinio del Comune di Forte dei Marmi, di Visit Forte e Visit Versilia.
Anche quest’anno l'evento è stato condotto da Claudia Vanni, giornalista di TgCom24, con la co-conduzione di Anna Vagli, giornalista e criminologa televisiva, due personalità del territorio che hanno saputo coinvolgere e portare l’atmosfera TED nell’inedita location assieme all’organizzatore Matteo Stefanini ed un vasto team di giovani volontari.
Tutti i contenuti di questa seconda edizione del TEDx saranno pubblicati online sui profili internazionali TED a disposizione gratuitamente di milioni di iscritti e sui social media del TEDx Forte dei Marmi, sostenuti anche dagli importanti media partner – tra cui anche ForteMagazine – della conferenza versiliese.
«Siamo entusiasti dell’atmosfera che si respira al TEDx Forte dei Marmi: tanti contenuti ma anche momenti divertenti di incontro tra persone brillanti e stimolanti in un network di vero valore», dichiara Matteo Stefanini, principale ideatore insieme a un talentuoso team, alla licenziataria Marta Del Sere e a tanti giovani volontari. «Siamo in un’epoca davvero eccitante: è affascinante guardare oltre l’orizzonte, dall’Intelligenza artificiale ai computer quantistici, alla medicina personalizzata con la genomica, alle fonti di energia sostenibile e alle biotecnologie che estenderanno la longevità umana. Il TEDx vuole aprire uno sguardo sul futuro, verso i confini del sapere umano, e incuriosire sulle immense possibilità che ci aspettano, specialmente nei settori che caratterizzano questo territorio come yachting, design, turismo e lifestyle».