il Piatto Forte dell’estate
Sorry, this entry is only available in Italian
Alla Capannina di Franceschi la trentunesima edizione di A tavola sulla spiaggia
Il Piatto Forte dell’estate 2023? Una deliziosa pasta fredda in gazpacho di mare da gustare in spiaggia, sotto la tenda, sorseggiando le inedite bollicine della Cuvée Lunae dei colli di Luni. Parola di Diego Bosoni e Caterina Genovesi, vincitori della trentunesima edizione di A tavola sulla spiaggia, il contest mondano-gastronomico ideato da Gianni Mercatali andato in scena il 2 e il 9 luglio alla Capannina di Franceschi. La coppia ligure ha messo d’accordo i quaranta giudici del concorso – cuochi, vignaioli, imprenditori e giornalisti – conquistando l’ambito Scolapasta di Petruzzi&Branca Argentieri. Il premio della stampa è andato invece a Iris Peynado, attrice celeberrima negli anni Ottanta che con il marito Primo Mariotti ha proposto un’esotica ensalada de Guandules dominicanos, piatto tipico del suo Paese d’origine. Non sono mancati i premi di categoria: miglior antipasto il vulcano di alici proposto da Ilaria Lotti; miglior primo piatto le melanzane alla parmigiana di Caterina Spinelli; miglior secondo il tonno tonnato di Carlo Nesi; miglior dolce il cheesecake di gorgonzola, biscotto alla vinaccia di Ribolla gialla, mele caramellate e composta di Picolit di Fausto Barbini.
La coppia vincitrice con il patron del concorso Gianni Mercatali
A detta del comitato organizzatore il livello delle undici proposte in gara, pur nella loro semplicità, è stato davvero apprezzabile. Lo dimostrano i voti che, attribuiti in centesimi, si sono attestati in un range molto contenuto fra i 1131 e 1747. Sempre di livello anche i vini scelti per l’abbinamento: dal Friuli Eugenio Collavini, dalla Toscana Cecchi, Val delle Rose, donne Fittipaldi, Castello Banfi, Tenute Ambrogio e Giovanni Folonari, dalla Liguria Cantine Lunae, dall’Umbria Arnaldo Caprai, dal Lazio La Tognazza di Gianmarco Tognazzi.
Ilaria Lotti (a sinistra), vincitrice del primo premio nella categoria antipasti
Carolina Spinelli (al centro), prima nella categoria dei primi piatti
Carlo Nesi, premiato per il miglior secondo piatto
Fausto Barbini: suo il miglior dolce in gara
Il servizio di catering dell’evento è stato curato anche da Ghirlanda&Milano che in meno di tre ore ha servito le proposte gastronomiche cambiando 440 piatti e 11 vini sostituendo 440 calici da degustazione. Tutta la logistica è stata curata dell’agenzia Once di Federica Rotondo.
A conclusione della cerimonia di premiazione Gianni Mercatali ha annunciato che per l’edizione 2024 inviterà a concorrere i campioni che hanno fatto la storia di questo “goloso” appuntamento. Si rivedranno probabilmente Rosaria Panatta, Silvana Coveri, Francesca Antinori, Patrizia Gucci, Rosaria Frescobaldi, Veronica Gaido, Oliva Scaramuzzi, l’ex sindaco di Pietrasanta Massimo Mallegni.