Vai al contenuto principaleVai al footer
Arts & Antiques

in estrema sintesi, la Vita

aprile 2023- Numero 23

Andrea Roggi - The Circle of Life Art Gallery

Condividi
in estrema sintesi, la Vita

Una piccola sfera d’oro, liscia, perfetta, scintillante. È il simbolo che lo scultore Andrea Roggi ha scelto per rappresentare l’Energia della Vita. Campeggia, nonostante le ridotte dimensioni, nella vetrina della galleria che Roggi ha aperto nel centro storico di Pietrasanta. Ed è presente in tutte le mostre dell’artista. Per esempio a Matera, in una delle più intriganti istallazioni: collocata al centro di una “stanza” ottagonale di legno, nella Chiesa del Purgatorio, attraverso otto fori irradia con la sua luce le sculture poste all’esterno.

«La mia scultura è in generale barocca, poco incline alla sintesi», riflette Roggi. «Ma con l’Energia della Vita mi è piaciuto giungere a una sintesi estrema. La sfera è la forma in assoluto più essenziale. Per me, poi, è un concreto e personalissimo richiamo all’origine della vita, a quando ho visto le prime immagini ecografiche dei miei figli, Elia e Giacomo: erano soltanto un puntino sullo schermo, ma rappresentavano tutta la vitalità del mondo».

E, a distanza di anni, padre e figlio si sono trovati a collaborare intorno all’arte, come per la mostra realizzata a Firenze, all’Accademia dei Georgofili. Qui, per la prima volta, Roggi ha raccontato la genesi delle sue opere, dall’ideazione alla realizzazione, anche attraverso le foto, evocative, artistiche, scattate da Giacomo.

Da Matera a Firenze, passando per Viareggio, per arrivare a Cannes, le occasioni di esporre le proprie sculture, dalle più piccole alle opere monumentali, per Roggi si sono moltiplicate negli ultimi mesi. In estate è in calendario una mostra a Venezia, con cinque grandi sculture collocate in alcuni dei luoghi più  incantevoli della città, da Campo San Vio all’isola di San Giorgio e all’Arsenale.
Ma, appena è possibile, Andrea e famiglia si rifugiano in Versilia, a Pietrasanta, patria d’elezione per tanti scultori, attirati dall’unicità di un luogo votato all’arte.

Andrea Roggi - The Circle of Life Art Gallery
via del Marzocco 5, Pietrasanta | +39 333 6461405
www.andrearoggi.com | FB AndreaRoggiOfficial | IG andrea_roggi_official