l’arte dell’essenzialità
Ramsay Sculpture
Tratti netti, decisi, essenziali, in cui si riconosce la rapidità del gesto, la spontaneità creativa dello schizzo. Nessun colore, solo linee di un nero marcato, quasi brillante. Si presentano così, con una straordinaria immediatezza, i “monotipi” di Wendy Ramsay: pezzi unici che compongono una vera e propria serie di opere, in cui l’attenzione è tutta rivolta alla figura umana.
Dopo anni dedicati quasi esclusivamente alla scultura, Ramsay, canadese di origine ma ormai italiana di adozione, ha scelto di tornare alla bidimensionalità, con grandi dipinti a olio, opere grafiche, monotipi e incisioni, spesso combinati con altre tecniche, dal carboncino all’acquerello. A Pietrasanta è la Stamperia d’Arte di Aldo Galleni a realizzare i suoi monotipi e le opere di grafica.
Per i monotipi, la tecnica si basa sull’incisione di un disegno su lastre di metallo o di vetro, trasferito su carta con una pressa. Ma Ramsay ha introdotto una variante, una sorta di ricetta segreta. «È un metodo che ho imparato da un maestro stampatore a Vancouver», spiega «e grazie ad esso sto ottenendo risultati davvero eccezionali. Amo questa tecnica, perché mi consente di essere molto spontanea, e questo è per me il modo migliore di lavorare».
Di questa spontaneità portano i segni non soltanto i monotipi, ma anche le sculture dell’artista. E anche nei bronzi, dorati o patinati, tema dominante è la figura umana, insieme agli animali, come i Gufi, con le loro linee essenziali e astratte.
Il dialogo tra scultura e pittura è in effetti una costante per Ramsay. «Nelle sculture prendo ispirazione dai disegni: le mie sculture della figura umana sono come schizzi in argilla», commenta lei stessa. «E ora sto applicando alcuni di quei disegni a monotipi e incisioni».
Le opere di Wendy sono esposte nella Ramsay Gallery, nel centro storico di Pietrasanta. Su appuntamento… o per caso!
Ramsay Sculpture
via dei Piastroni 42, Pietrasanta | +39 348 0462663
www.ramsaysculpture.com | sculpture@ramsaysculpture.com