lunga vita al Principe
Lo storico Caffè Principe di Forte dei Marmi riapre sotto le insegne di Pasticceria Marchesi 1824 e gruppo Prada
La (bella) atmosfera che si avverte entrando nel rinnovato Caffè Principe è quella che ogni villeggiante vorrebbe percepire in tutti gli angoli del Forte: la sensazione di uscire dal tempo, di liberarsi della quotidianità per godere con gioia della dimensione sospesa della vacanza, della spensieratezza, dello star bene qui e ora, proprio come si sta bene fra le mura domestiche o nel verde del proprio giardino. Un tempo che non è epoca, ma stile.
Lo stile del nuovo Caffè Principe è scandito dalle tonalità lignee del parquet, delle sedute del dehors e delle poltroncine in vimini, dal blu marino dei cuscini, dagli sprazzi di arancio che si colgono qua e là nella grande sala interna, dalle candide doghe che rivestono le pareti – richiamo esplicito alle tipiche cabine della spiaggia e al mondo dello yachting –, dallo stile retrò degli arredi vintage e di design, dei tavoli in formica, dei vasi, dei lampadari e dei punti luce che impreziosiscono l’ambiente, dal fantastico motivo nelle tonalità del verde – ripreso dall’archivio storico dei tessuti Prada – che decora i tendaggi, i paraventi, il bancone del bar, le vetrine della pasticceria e che di fatto è il segno grafico caratterizzante del nuovo Caffè Principe. Atmosfere che evocano gli anni Cinquanta e Sessanta, che richiamano quelle di altri ritrovi storici del Forte, che riportano alla nostra memoria epoche mitiche e trascorse e che, al tempo stesso, ce le fanno rivivere nella modernità e nella comodità di oggi, nello stile impeccabile di due grandi firme dell’Italian Style contemporaneo: Pasticceria Marchesi 1824 e gruppo Prada.
“Realizzato in collaborazione con l’architetto fiorentino Michele Bonan”, si legge nel comunicato diffuso da Marchesi e Prada per la riapertura di oggi (domenica 9 luglio 2023), il progetto di ristrutturazione del Caffè Principe di Forte dei Marmi ha posto al centro “la valorizzazione del territorio e della tradizione italiana” con “l’intento di preservare, riscoprire e dare nuovo valore a uno storico caffè, rispettandone l’identità originaria e riportando il Principe agli anni della sua apertura”. «Tutto questo», ha aggiunto l’istrionico architetto Bonan incontrando la stampa «mettendoci un pizzico di ironia e giocosità, rifuggendo tentazioni nostalgiche ma cercando anzi di riattivare quell’energia che ha sempre animato questo caffè, centro della vita estiva del Forte».
Nel Caffè Principe a firma Marchesi, con la supervisione del Pastry Creator Director Diego Crosara, troviamo naturalmente tutta la golosa pasticceria che ci fa apprezzare la storica insegna meneghina – torte, pasticcini, prodotti da forno per la prima colazione – con alcune proposte che troveremo solo al Forte (come il bombolone a ciambella, la torta di riso e una gamma di gelati artigianali più ampia di quella milanese), oltre a una ricca offerta di panini, croissant salati, tramezzini e fresche insalate perfette per le pause pranzo tutto l’anno. E il buon bere? Un’attenta selezione di distillati e vini – bollicine in particolare –, i grandi classici della mixology internazionale e una speciale carta dei cocktail fatta su misura per il Principe, con proposte dai nomi intriganti come Lungomare, Portobello, Grace, Mi-Mi. Tra questi il Principe Cocktail, esclusiva del locale, a base di Vodka Grey Goose infusa con Butterfly Pea Tea, succo di limone e zucchero, Champagne Blanc de Blancs e profumo alla violetta. Un drink dall’aroma deciso e fugace. Come si conviene a un principe. Come si conviene all’estate.
Il nuovo Caffè Principe è affidato alla direzione di Valentino Casamenti. Impiega una trentina di persone ed è aperto tutto l’anno dalle 7:30 a mezzanotte e mezza.