aspettando il volo della farfalla
Roma Imperiale Luxury Services - Real Estate Advisor
Tra meno di un anno, quando la crisalide avrà completato la sua metamorfosi, Forte dei Marmi si arricchirà di una nuova meraviglia. Una grande villa nel cuore del centro storico: mille metri quadrati di modernità. Una creatura dai volumi importanti, eppur leggiadra, in perfetta simbiosi con l’ambiente circostante, ricca di vegetazione, nobilitata da molti e diversi materiali naturali (il marmo, le pietre, il legno…), sapientemente esposta alle traiettorie del sole e al “bacio” della brezza. «La summa dell’arte progettuale di Tiziano Lera, l’architetto che l’ha disegnata», dice Fabrizio Zanetti, il costruttore.
Con il socio Sergey Bashkyrtsev, Zanetti dirige Roma Imperiale Luxury Services, una complessa realtà che cura la progettazione, la realizzazione ex novo o il recupero, il design e l’intermediazione di importanti immobili a Forte dei Marmi. Una realtà che trae la sua forza da un’esperienza di oltre sei decenni nell’edilizia.
Visitiamo il cantiere della villa in costruzione. Solai, scale, pareti, archi: tutto ancora al grezzo. Zanetti si muove con la disinvoltura di chi in luoghi come questo ci è cresciuto. Quello che per noi è ancora un bozzolo, per lui è già farfalla. «Questo è il pozzo di luce che attraverserà l’intero edificio per portare il sole fin nel seminterrato», dice indicando grandi aperture circolari nei pavimenti. «Qui invece monteremo un ampio cristallo che consentirà di vedere l’interno della piscina, come se chi guarda vi fosse immerso. Questi mattoni? Sono gli elementi che costituiranno i muri, fatti in argilla e polvere di legno, microporizzati, perché la casa respiri e resti salubre». Ci mostra una lunga teoria di tavolette di legno sagomate a trapezio. «Tagliate a mano una a una dai nostri operai, per centinare a regola d’arte il bordo di questa terrazza», rivela. Comprendiamo il livello della sfida, la complessità del cantiere, la competenza e l’esperienza che servono per costruire un’opera di così alta qualità. «Sarà una villa straordinaria, come al Forte non se ne sono mai viste. Siamo orgogliosi di essere noi a costruirla».
Roma Imperiale Luxury Services - Real Estate Advisor
via Mazzini 115, Forte dei Marmi | +39 0584 319877, +39 336 5969871, +39 391 3301873
www.romaimperialecostruzioni.com | www.realestateversilia.com
FB realestateadvisorFORTEDEIMARMI | IG _real_estate_advisor_ | IG romaimperialeluxuryservices