nel cuore del Rinascimento
Minotti ha aperto il suo nuovo showroom a Firenze
Sulla facciata del palazzo, in alto, il bene augurante pavone bianco simbolo della famiglia gentilizia dei Monaldi. In vetrina l’essenza del miglior design italiano. Piazza degli Strozzi 10, cuore antico e nobile di Firenze. È l’indirizzo scelto da Minotti per il nuovo flagship store nel capoluogo toscano, uno dei quarantasette aperti nel mondo. “Una scelta innovativa e strategica”, la definisce l’azienda fondata nel 1948 a Meda e oggi riconosciuta a livello internazionale come eccellenza “Made in Italy” nel settore dell’arredo contemporaneo. Uno spazio di 250 metri quadrati in cui il passato dialoga con il presente, le storiche architetture del palazzo e le creazioni di design in esposizione si compenetrano per dar vita a una visione senza tempo dell’abitare.
Lo showroom Minotti di Firenze
Lo showroom Minotti di Firenze
Per questa nuova apertura Minotti si affida al partner Belvedere, radici ad Arezzo e un’esperienza nel settore dell’arredamento di lusso maturata in oltre quarant'anni. «Una partnership che arriva nel momento in cui Minotti dispiega una proposta di collezioni molto matura, tale da consentire a Belvedere – che ha consolidate competenze anche sul piano della progettazione – di offrire un range di prodotti e di servizi davvero completo e coinvolgente», dichiara a ForteMagazine Alessandro Minotti, general manager ed esponente della terza generazione della famiglia alla guida dell’azienda. «Una collaborazione che ci permette di promuovere quella visione globale che da sempre caratterizza la nostra idea di arredo, arricchita a Firenze anche dal dialogo con il mondo dell’arte. Grazie al supporto di un’importante galleria di Prato lo showroom propone infatti anche una selezione di opere d’arte in costante rotazione».
Un luogo sempre in divenire, quindi, da frequentare non solo per conoscere le novità e gli arredi delle collezioni Minotti, ma anche “per stringere relazioni e trascorrere del tempo, godendo degli oggetti esposti come di compagni di viaggio, capaci di stimolare le giuste idee per il progetto che ancora deve avvenire”, si legge nel comunicato diffuso dall’azienda in occasione della nuova apertura.
Lo showroom Minotti di Firenze
Lo showroom Minotti di Firenze
Potendo disporre anche di uffici operativi, una boardroom e un ufficio direzionale «il flagship store fiorentino», aggiunge Alessandro Minotti «si presterà ad ospitare focus e piccoli eventi (con progettisti, arredatori, giornalisti, ecc.) per sguardi più ravvicinati e diretti sulle collezioni, i materiali, le singole creazioni. Come quelle che si possono ammirare già oggi: dagli estesi living con i sistemi di seduta “Connery” e “Roger” firmati da Rodolfo Dordoni protagonisti degli ampi spazi all’ingresso dello showroom a quelli più raccolti e dal sapore giappo-danese con i pezzi “Lars” e “Sendai” di Inoda+Sveje, alle inedite suggestioni offerte dall’esclusiva area di accoglienza con la panca “Clive” alla master bedroom con “Roger Bed”, fino alla sala da pranzo con il prezioso tavolo “Marvin” in marmo bianco e nero e le stupefacenti poltroncine “Belt Dining” in pelle, anch’esse a firma dell’architetto Rodolfo Dordoni, con la caratteristica cintura a disegnare il profilo della scocca, autentico virtuosismo di artigianalità.
Lo showroom Minotti di Firenze
Lo showroom Minotti di Firenze
L’architetto Dordoni, presente all’opening di Firenze, guarda ai venticinque anni di ininterrotta collaborazione con Minotti, ma soprattutto al futuro, parlando di versatilità e coerenza. «Oggi abbiamo collezioni dalla forte identità», ci dice «e parliamo un linguaggio univoco tanto negli spazi interni quanto nell'outdoor. Un fattore determinante per aprirci, come abbiamo fatto in questi ultimi anni, a nuove collaborazioni con designer di altri Paesi, con culture e sensibilità molto diverse. Stimoli e nuove visioni che non intaccano la riconoscibilità delle collezioni Minotti, ma anzi la arricchiscono e la consolidano».
Lo showroom Minotti di Firenze
Minotti Firenze by Belvedere
piazza degli Strozzi 10, Firenze | www.minotti.com