Eusebio inedito
A Casa Fasola un esclusivo evento-brunch per presentare i dipinti di Eugenio Montale
I dipinti inediti di Eugenio Montale e il privilegio unico di poterli ammirare proprio lì dove sono stati concepiti, nell’intimità della storica dimora in cui il poeta trascorse le sue lunghe estati al Forte. È un regalo prezioso quello che Mario Luca Giusti ha fatto il 28 luglio scorso ad amici ed ospiti di riguardo, offrendo loro un’esclusiva anteprima della mostra “Eugenio Montale a Casa Fasola” che il 10 agosto aprirà a Villa Bertelli. In mostra, oltre ad opere pittoriche, anche scritti e foto documentali del poeta.
Mario Luca Giusti, anima creativa dell’omonimo brand fiorentino che ha rivoluzionato l’art de la table con il Synthetic Crystal, torna sulle orme di Eugenio Montale e della sua famiglia, due storie che si intersecano e dialogano all’interno di Casa Fasola a Forte dei Marmi. La dimora estiva che negli anni ‘70 e ‘80 è stata un salotto per intellettuali, artisti e personaggi famosi, è un luogo particolarmente caro al poeta degli Ossi di seppia, che qui visse, scrisse e disegnò per alcuni anni della sua vita.
Domenica 28 luglio Mario Luca Giusti ha accolto alcuni ospiti per un Brunch con Eusebio, evento- vernissage esclusivo della mostra “Eugenio Montale a Casa Fasola” che raduna 16 opere pittoriche, tra cui marine e piccoli paesaggi, e una poesia della sua più celebre raccolta, di cui il prossimo anno cade il centenario dalla prima pubblicazione, tutte realizzate in questa dimora. In mostra anche foto e memorie di tutti gli ospiti che sono passati da questa bella casa, tra cui Carmelo Bene e Carla Fracci, Gio Pomodoro ed Henry Moore.
«Il nostro progetto culturale continua a valorizzare la villa, che è stata fucina di incontri artistico-letterari e fulcro di una stagione tra le più intense del Novecento, ma non si ferma qui, allargandosi al grande pubblico. L’esposizione, infatti, dopo Casa Fasola sarà “donata” al Comune di Forte dei Marmi che la esporrà per tutto il mese di agosto a Villa Bertelli», racconta Mario Luca Giusti, promotore e curatore dell’esposizione, nonché erede di una storia famigliare ricca di stimoli, che qui si sono condensati nelle vicende e nei personaggi che si sono susseguiti.
L’omaggio a Montale rinsalda il legame con la località marittima più hype del litorale toscano, ma anche con un fascino che nella vita di Mario Luca Giusti ha sempre unito l’antico e il nuovo, la tradizione e la contemporaneità. Da questo amore per il classico e l’avanguardia, l’eleganza dell’aristocrazia e le sperimentazioni artistiche è nato nel 2007 il marchio omonimo che fa rivivere l’allure delle tavole più blasonate delle corti europee con una rinnovata originalità. L’uso di un materiale rivoluzionario come il Synthetic Crystal, così chiamato perché simula perfettamente il cristallo, ha portato una nuova eleganza negli spazi indoor ma soprattutto nell’outdoor e nell’universo dello yachting, in cui al lusso va unita la praticità. Bicchieri, piatti e caraffe si declinano in colori intensi e trasparenze, accendendo di brillantezza ogni mise en place. Grazie a un’idea di successo, il brand Mario Luca Giusti è oggi in un continuo crescendo. A poco più di 10 anni dall’apertura della prima boutique a Firenze, si sono aggiunti due monomarca nel capoluogo toscano, uno a Roma e uno a Milano, e ancora un primo in Costa Azzura a Cap Ferrat.
Il brand inoltre è approdato nelle capitali del design e del lusso internazionali, da Londra a Dubai, Bilbao e Tokyo con store all’interno dei più importanti multibrand, ma anche in hotel a cinque stelle come il Four Seasons di Milano e Roma, J.K. Palace a Capri, Il Pellicano di Porto Ercole e il Pacha di Ibiza.