Vai al contenuto principaleVai al footer
Fashion & Luxury

vestire l’estate

luglio 2024
Condividi
vestire l’estate

Un territorio in estate, le sue sfumature, il mare, il sole, la montagna e i paesaggi collinari. Le feste, la spiaggia, gli spettacoli teatrali, il cinema e le città d’arte. Tante altre parole potremmo spendere per raccontare la Toscana, che in estate si anima e accoglie, nella sua immensa bellezza, le vacanze di una miriade di persone.

L’Associazione Culturale Ville Borbone e Dimore Storiche della Versilia, CNA Federmoda Lucca in collaborazione con CNA Federmoda Firenze e CNA Federmoda Centro proveranno a descrivere tutto questo attraverso “Vestire l’estate: l’Alta Moda e l’Artigianato di qualità a Villa Orlando”, evento che si svolgerà nella splendida scenografia di Villa Orlando a Torre del Lago sabato 3 agosto 2024. Protagonisti laboratori artigiani di alta sartoria e case di moda provenienti da diverse provincie della Toscana.

Il programma prevede alle ore 10:30 l’apertura della mostra nelle suggestive scuderie della Villa, dove sarà possibile incontrare i protagonisti di “Vestire l’estate” e ammirare i loro abiti, accessori e profumi. Alle 18:30, sul far del tramonto, le aziende partecipanti faranno sfilare le loro preziose produzioni. La sfilata sarà presentata dalla giornalista Francesca Navari, esperta di moda, arte ed eventi.

Sveliamo allora le case di moda e i laboratori protagonisti di “Vestire la moda”: Mode Liana, laboratorio e atelier di modisteria - Firenze; Noell Maggini, stilista toscano capi couture taylor made - Firenze; Malabo, vintage eco-design - Montale (PT); Amateia costumi mestruali - Firenze; Amelé stile senza tempo per la donna moderna - Prato; Il Carato, bottega orafa, gioielli unici realizzati a mano - Cascina (PI) - Tiziana Di Pietrantonio, abiti artigianali storici e contemporanei, cosplay - Massarosa; Sciami di Camilla Bellani, sartoria di abiti su misura contemporanei, storici, cosplay - Viareggio; Casa Colleoni Collection, laboratorio di tessitura e produzioni di abiti e complementi d’arredo, Forte dei Marmi; Borgo Prezioso, borse e accessori nati dalla collaborazione tra La21 (Viareggio) e Borgo Solaio (Pietrasanta); Manusha Perera, in arte Manù Perè, stilista e designer, Lucca. Il tutto sarà accompagnato dalle note profumate di UpperBe - upcycling beauty selection e I Memorabili - Home Fragrance.

“Vestire l’estate: l’Alta Moda e l’Artigianato di qualità a Villa Borbone”, a cura di Maria Assunta Casaroli (Associazione Culturale Ville Borbone e Dimore Storiche della Versilia), Sabrina Mattei (Federmoda Lucca) in collaborazione con Tiziana Trillo (Federmoda Firenze).

Con il patrocinio di: Cna-Federmoda, Oma (Osservatorio Mestieri d’Arte), Artex (Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana), Fondazione Banca del Monte di Lucca, Casa Europa Viareggio, ISI Machiavelli-Paladini-Civitali.

Con il sostegno di: Unicoop Firenze (sezione Valdiserchio-Versilia); I Fortini (biscottificio Forte dei Marmi); VD - Hair Style (Lucca); AMF di Anna Maria Frigo estetista (Lucca;) Segreto (Mariani) spumanti della Costa Toscana; Mr. Pic della Floricoltura Carmazzi; La Baracca associazione culturale APS.