Vai al contenuto principaleVai al footer
News & Shows

appuntamento con la grande danza

luglio 2024
Condividi
appuntamento con la grande danza

Ultimi spettacoli a Pietrasanta per l'ottava edizione di DAP Festival


Servizio di Marta Nicolazzo

Ultimi spettacoli, dalla Marina al centro storico, per il DAP Festival (Danza in Arte a Pietrasanta), prima dell’attesissima serata di Gran Gala, in programma per sabato 6 luglio, sul palcoscenico del Teatro della Versiliana, a concludere la manifestazione.

Il DAP Festival è un festival di danza contemporanea che per due settimane anima la cittadina di Pietrasanta portando la danza tra le persone: coreografie moderne, selezionate accuratamente dalla direttrice artistica Adria Ferrali, e presentate da alcune delle compagnie più rinomate al mondo insieme alle stelle della danza classica e contemporanea.

Il primo a sdoganare il concetto di danza elitaria ed “elevarla” al pop, portandola letteralmente fuori dai teatri, è stato Roberto Bolle, che nel 2008 ha iniziato ad organizzare i primi balletti nelle grandi piazze, immersi nella bellezza delle architetture nostrane, avvicinando gli scettici a questo piccolo grande mondo. Un modus operandi emulato dall’associazione culturale New Dance Drama, produttrice del DAP Festival. La rassegna pietrasantina, giunta quest’anno alla sua ottava edizione, è una manifestazione, seppur locale, con una grande eco internazionale che intreccia arte, design, moda e sapori del territorio toscano; è un’esperienza unica per cittadini e turisti che offre la possibilità di vivere a tu per tu la danza e la musica dal vivo, come dimostra l’esibizione del tenore del Maggio Musicale Fiorentino Davide Ciarrocchi, accompagnato al piano dalla compositrice Violetta Zambetti, in un duetto-omaggio al Centenario di Puccini.

 

Un’edizione, quella in corso, che coinvolge grandi interpreti tra cui il ballerino russo Daniil Simkin e la star Maria Kochetkova che, da curatrice, ha portato sul palco del Chiostro di Sant’Agostino il lavoro al femminile nel campo della coreografia, oltre al suo spettaccolo “I have thought about it” in prima nazionale. Al termine di ogni spettacolo, Adria Ferrali e Sara Tartaglia (direttrice esecutiva) intervistano coreografi, ballerini e musicisti intavolando un dialogo aperto con il pubblico che, interagendo a sua volta, ha modo di conoscere più da vicino gli artisti.

Un’altra forma di spettacolo sono le “Invasioni”, brevi esibizioni gratuite che vanno in scena in modo estemporaneo nei luoghi più suggestivi di Pietrasanta tra cui Piazza Duomo, il Museo dei Bozzetti, il Giardino del Centro Arti Visive e il Pontile di Tonfano.

Ma il DAP non è solo intrattenimento, è anche un’opportunità educativa e formativa, un college intensivo per approfondire la disciplina della danza con training quotidiani (intermedi e avanzati), tenuti da coreografi e danzatori internazionali per gli studenti delle compagnie e per chi voglia allenarsi open air in Versiliana, circondati da lecci e pini marittimi, in un contesto multiculturale.

Un’esperienza che si conclude sabato 6 luglio sul palco del Teatro della Versiliana con l’ultimo grande spettacolo in cui si alternano quattro coreografie sulle note musicali di Trio Vitruvi.

La prima è “Ghost”, ispirata all’omonima scultura (presente sul palco) di Flavio Lucchini, artista e visionario – primo direttore artistico di Vogue Italia – interpretata da Thomas Johansen, PeiJu Chien-Pott (nella foto grande di apertura) star della Martha Graham Dance Company, insieme al talento italiano Tamara Fragale (nella foto sotto).

A seguire, in prima nazionale, “The Owls Falls” un passo a due delle stelle Maria Kochetkova e Daniil Simkin, vestite da Arthur Arbesser. 

Simkin ballerino principale dell'American Ballet Theatre e del Staatsballett Berlin è anche il protagonista dell’assolo “Les Bourgeois”.

In chiusura Toon Lobach, danzatore olandese che si è fatto ammirare di recente nel duetto con Roberto Bolle, Roger Van Der Poel e l’etoile Kochetkova che rappresentano la vita, l'amore e la morte in “Selvportræt”, un’opera prodotta dalla compagnia danese Kammerballetten, ispirata al mito delle Moire, le tre dee che tessono il destino degli uomini. 

Un ballo di stelle da non perdere, un girotondo di emozioni da vivere nella cornice di un teatro senza pareti, immerso nel verde, che regala visioni uniche come la bellezza dei corpi in movimento… Un movimento che è vita.

Suggeriamo di consultare il cartellone completo degli spettacoli e il calendario delle lezioni sul sito DAP Festival. Per l’acquisto dei biglietti rivolgersi alle biglietterie del Teatro la Versiliana e del Teatro comunale di Pietrasanta oppure on-line su TicketOne.