Vai al contenuto principaleVai al footer
Luxury Lodging

a casa propria nei mari del mondo

ottobre 2024
Condividi
a casa propria nei mari del mondo

Navigare nei sette mari... stando comodamente a casa propria. È l’ultima frontiera dell’abitare di lusso: un’esclusiva residenza – realizzata a misura dei nostri gusti e delle nostre esigenze – a bordo di un gigantesco yacht in costante navigazione verso i luoghi più belli e spettacolari del pianeta, dai Caraibi all’Antartide, dalle pittoresche costiere mediterranee ai mari esotici dell’Estremo Oriente. Ogni giorno un panorama nuovo, una diversa città da visitare, una ricca gamma di servizi di cui usufruire e una comunità con cui condividere esperienze e suggestioni, ma anche iniziative filantropiche e progetti solidali a sostegno della scienza oceanica o delle esplorazioni.

Il progetto Ulyssia promette tutto questo. Presentato in occasione del Monaco Yacht Show 2024, fa capo a una società svizzera promotrice di una partnership d’eccezione con lo storico cantiere tedesco Meyer Werft e con il celebrato progettista navale Espen Øino. La collaborazione si estende anche allo studio d’architettura italiano FM di Francesca Muzio, che firma l’interior design della nave.

Il risultato della prestigiosa partnership è appunto lo yacht residenziale Ulyssia. Un capolavoro di 320 metri che accoglie 132 residenze private e 22 suite per amici e ospiti dei residenti, oltre a una straordinaria dotazione di servizi: uno yacht club perfettamente attrezzato e un centro immersioni; beauty spa, strutture per il fitness e studi medici; numerose piscine interne ed esterne nonché terrazze e solarium; diversi ristoranti, una cantina con pregiati vini, un mercato gastronomico; uno studio d’arte, cinema, teatro, sale conferenze e un’ampia biblioteca; campi da padel e pickelball; garage per auto, moto e bici dei residenti, eliporto ed elicotteri per i trasferimenti aerei, tender elettrici ad alta velocità…

Le residenze sono in vendita dallo scorso marzo. I responsabili del progetto dichiarano che il trenta per cento è già stato assegnato. I prezzi variano da 10 a 90 milioni di dollari per ogni unità, secondo la posizione e la dimensione (da un minimo di 113 a un massimo di 982 metri quadrati). La costruzione della nave inizierà entro il mese di settembre del 2025; il varo è atteso nell’ottobre del 2028 (comunque non oltre il marzo del 2029).

I viaggi di Ulyssia saranno programmati su base triennale. Ogni anno saranno visitati da quaranta a sessanta paesi diversi e verranno toccati circa novanta porti, secondo uno schema che prevede due principali spedizioni annuali, una nei mari freddi dell’Artico, dell’Antartico o della Groenlandia, una in quelli caldi di aree come il Madagascar, la Papua Nuova Guinea o le isole del Pacifico. Sugli itinerari, naturalmente, i residenti avranno piena voce in capitolo. Si potrà salire a bordo o lasciare la nave in qualsiasi momento e in qualsiasi punto del pianeta. In piena libertà e senza limitazioni. Com’è normale che sia... a casa propria.