Vai al contenuto principaleVai al footer
Services & Pros

attendere che il seme germogli

marzo 2024- Numero 24

Maria Rosaria Lenzi

Condividi
attendere che il seme germogli

Pazienza, costanza, capacità di affrontare con il giusto approccio e con gli strumenti adatti tutte le stagioni: chi lavora in campagna sa che senza tutto questo sarebbe impossibile coltivare un campo, una vigna o un frutteto. Occorrono le competenze e gli strumenti, ma soprattutto bisogna essere capaci di attendere che il seme abbia il tempo di germogliare, che la pianta cresca e dia i suoi frutti. È sorprendente pensare come questo tipo di attitudine sia comune a un’attività apparentemente lontanissima come la pianificazione degli investimenti. A suggerire il paragone è Maria Rosaria Lenzi, consulente patrimoniale di Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking. «Il nostro lavoro, come quello di chi coltiva una vigna, è quotidiano, costante», spiega. «Segue le stagioni, è esposto alle avversità dei mercati proprio come la campagna è esposta ai capricci del meteo, e a volte deve affrontare annate meno favorevoli. Ma a tempo debito, il momento del raccolto arriva».

Il fattore tempo è fondamentale. E sono soprattutto i più giovani ad avere la possibilità di farlo lavorare a loro vantaggio. «L’idea è di accantonare una piccola parte dei propri redditi, ma di iniziare a farlo subito, con i primi guadagni, e di continuare poi con costanza, mese dopo mese e anno dopo anno», suggerisce Michele Dal Poggetto, socio junior di Maria Rosaria. Michele, ventotto anni, si rivolge proprio ai suoi coetanei, di regola più inclini a vivere il presente che a programmare il futuro. «Aggiungere poco al poco, con un prodotto mirato come un fondo pensione o un piano di accumulo, è invece il modo migliore per costruire un futuro solido, e non comporta grandi rinunce», aggiunge Maria Rosaria. 

Un metodo di investimento di questo tipo, poi, consente di trasformare in opportunità i momenti di calo dei mercati. Versando una cifra costante, infatti, quando i prezzi sono in ribasso si acquista una quantità di titoli maggiore, amplificando le possibilità di crescita nel tempo del capitale accumulato. Fino al giorno del raccolto.

Maria Rosaria Lenzi
via Oliveti 123, Massa | +39 0585 484127
alfabeto.fideuram.it/alfabeto-vetrina/webapp/vetrinapb-v1/maria.lenzi
alfabeto.fideuram.it/alfabeto-vetrina/webapp/vetrinapb-v1/michele.dal.poggetto