la sostenibile eleganza della seta
ViRobe
Dalle origini paterne, campane, derivano creatività e passione per l’eccellenza sartoriale; da quelle materne, tedesche, l’amore per i dettagli. Il resto Virginia e Roberta Cammarano, sorelle di venticinque e ventotto anni e versiliesi di adozione, lo hanno appreso studiando l’una moda a Milano e l’altra economia a Londra. Assieme hanno fondato ViRobe, crasi dei loro due nomi, ma anche sintesi del loro sguardo aperto sulle mille culture del mondo (in lingue diverse robe significa infatti abito). È il coronamento di un sogno: proporre collezioni artigianali, di qualità, sostenibili e dalla forte identità.
Il capo iconico è l’abito La Scala che fa dell’eleganza senza tempo la sua cifra distintiva. Divise tra Italia e Germania, le menti creative di ViRobe hanno trovato nella regione indiana dell’Assam il cuore pulsante della loro ricerca. La preziosa ed esclusiva seta Eri, la “seta non violenta”, nasce dall’operosità di un baco che nel processo di produzione non viene sacrificato: si attende infatti che lasci il bozzolo prima di procedere alla raccolta gentile. La seta utilizzata per i capi ViRobe è filata e tessuta a mano seguendo le antiche tradizioni indiane e tinta a filo o a pezza con foglie di tè, noci, fiori, curcuma e altre spezie naturali. È poi in Toscana che avviene il processo creativo, dall’ideazione degli abiti in collaborazione con la stilista georgiana Tina Ordjonikidze fino al confezionamento seguendo metodi sartoriali; abiti che le clienti trovano nella boutique Zoe a Pietrasanta, in esclusivi store multimarca a Stoccarda, in Germania, e dall’estate a Forte dei Marmi.
Dopo le due edizioni 2023, quest’anno il brand si arricchisce di nuove proposte. «Il nostro concetto di moda esula dalla stagionalità», premettono Virginia e Roberta, «per questo abbiamo scelto un tessuto che ha la peculiarità di essere fresco in estate e caldo in inverno. Anche i pezzi delle nostre edizioni sono continuativi: abiti che le clienti possono richiedere in qualsiasi momento».
Eleganti ed estremamente femminili, i capi dalla texture delicata vengono proposti in tonalità neutre, incarnando una nuova concezione di lusso sostenibile ed etico per una donna che indulge nel glamour del Forte così come nel dinamismo della città.
ViRobe
www.virobe.it | info@virobe.it | IG virobeofficial