sognare il mare
Un prezioso volume celebra la passione per il collezionismo d'arte a tema marino
Un titolo evocativo – “Sognare il mare” – per un volume prezioso che celebra la passione per il collezionismo e l’amore per l’arte di Fernanda Giulini, presidente dell’Ente Ville Versiliesi. Il volume, a cura dello studioso Silvio Balloni, è stato presentato a Forte dei Marmi. Una poderosa raccolta di opere a tema marinaresco dal XVI al XX secolo che Fernanda Giulini ha selezionato nell’arco di molti anni, nucleo importante di una ancor più ampia collezione di strumenti musicali, dipinti e oggetti d’arte conservati per la maggior parte a Villa Medici Giulini, in Brianza, e nella residenza estiva della famiglia a Roma Imperiale.
Le acqueforti, le incisioni, le stampe, le miniature, le pitture, i modelli e i deliziosi vetri dipinti che compongono la collezione – tutti corredati da dettagliatissime didascalie – sono presentati in quasi trecento pagine suddivisi in sette sezioni tematiche, dedicate rispettivamente al vedutismo marino tra XVII e XIX secolo, all’architettura navale bellico-commerciale, alle battaglie navali, alla cartografia marittima, agli yacht e ai cutters, alle vedute marine e ai capricci architettonici su vetro e, infine, al mare in pittura. L’introduzione, oltre agli scritti di Fernanda Giulini e del curatore, raccoglie i contributi del direttore del Museo Stibbert di Firenze Enrico Colle, di Domenico Savini e di Giorgio Balestrero.
Il libro testimonia “la concezione e il modo di vivere il mare di Fernanda Giulini”, scrive Silvio Balloni, “riflessi nella tipologia delle opere da lei amate e nel messaggio che esse trasmettono, quello di un rapporto col mare fatto non solo di sentimento e di emozioni, ma ispirato dal senso di un civile e alto valore ambientale, oggetto di una passione che si è fatta, nell'equilibro tra uomo e natura, stile di vita”.
Il volume è il primo di una serie di “quaderni d’arte” che svilupperanno vari temi legati al collezionismo nell’ambito della collana “Arte e Musica” edita da Villa Medici Giulini. A Forte dei Marmi la pubblicazione si può acquistare presso la Libreria del Forte di via Piave 36/A.