Vai al contenuto principaleVai al footer
Escape

flower power

marzo 2024- Numero 24
Condividi
flower power

Terra di giardini, vivai e spazi verdi, la Toscana è anche una regione ricca di eventi dedicati agli appassionati di fiori e piante

Testo di Cristina Conti

Terra di giardini, vivai e spazi verdi, la Toscana è anche una regione ricca di eventi dedicati agli appassionati di fiori e piante: mostre, mercati, appuntamenti culturali, aperture straordinarie di giardini privati. Da Forte dei Marmi, per esempio, arriva un invito a scoprire l’arte del bonsai, partendo dagli esemplari più rari e preziosi: dal 25 aprile al 1° maggio, in piazza Garibaldi, sono esposti rari bonsai monumentali. Un apparente paradosso, ma l’esposizione, curata dalla garden designer Lucrezia Bufalini e dai Vivai Federigi, mostra come i bonsai molto antichi possano raggiungere dimensioni considerevoli.

Lucca, con il suo Orto Botanico fondato più di due secoli fa, è una delle città più verdi in Italia: uno dei suoi simboli, la Torre Guinigi, reca sulla sommità un giardino pensile con lecci secolari. Nei pressi dell’Orto Botanico, sulle magnifiche e imponenti mura cittadine, si svolgono due manifestazioni, Verdemura e Murabilia, dedicate al giardino e alle piante. La prima, dal 5 al 7 aprile, riserva quest’anno una particolare attenzione ai tulipani e alle camelie, con mostre, esposizioni di collezioni storiche e incontri. Murabilia si tiene invece nel primo week end di settembre. Oltre ai tantissimi e selezionati espositori, propone un ricco programma di incontri su tutto ciò che ruota intorno al giardino e alle piante. Poco lontano da Lucca, tra Pieve di Compito e Sant’Andrea, sorge il Borgo delle Camelie. Grazie al microclima dell’area le camelie, importate dal Giappone nel XVII secolo, si sono perfettamente adattate e moltiplicate nei giardini della zona. In occasione della mostra Antiche camelie di Lucchesia, i cancelli delle ville si aprono ai visitatori che possono ammirare camelie secolari, preservate dall’abilità e dalla passione dei proprietari e dei loro giardinieri. La mostra si svolge quest’anno in tutti i week-end di marzo e negli ultimi tre di ottobre.

Dal Borgo delle Camelie al Borgo degli Agrumi: siamo tra Lucca e Pistoia, a Buggiano Castello, un paese-gioiello medievale sulla vetta di una collina. Da sempre i suoi giardini sono ricchi di ortaggi e alberi da frutto, soprattutto agrumi. Ogni due anni la manifestazione La campagna dentro le mura apre al pubblico i giardini privati disseminati nel paese. Quest’anno l’appuntamento è per il 28 aprile e il 5 maggio. Agrumi protagonisti anche a Pietrasanta dove, dal 5 al 7 aprile, la manifestazione L’Agrumeta organizzata dal Garden Club Verzieri Toscani coinvolge tutta la città: da piazza Duomo, che accoglie agrumi di ogni specie, ad alcuni storici giardini privati, ai ristoranti, con menu a base di arance, limoni, pompelmi, cedri, lime o mandarini.

Chiudiamo questo tour degli appuntamenti verdi con il Firenze Flower Show: il 6 e il 7 aprile lo splendido giardino rinascimentale di Villa Corsini, oasi verde in centro città, ospita produttori e collezionisti di rarità botaniche, incontri con esperti e laboratori in cui apprendere i trucchi del mestiere.