la mia torta che sa di mare
E se Forte fosse un dolce? «Sono cresciuto frequentando la Versilia», risponde Damiano Carrara, «la spiaggia del Forte mi fa sentire a casa. Così ho pensato al sale, al miele d’acacia, al pinolo...»
Intervista di Silvia M. C Senette - Foto di Alessandro Moggi
Il maître pâtissier Damiano Carrara, natali lucchesi e fama internazionale, dedica una nuova creazione a Forte dei Marmi: Sapore di mare. Materie prime locali e di prima scelta si fondono in una torta che appaga l’occhio e il palato. Il disco dorato “cattura” un lembo di spiaggia invasa dalla schiuma di un’onda e nasconde un crumble di mandorla salata e miele di acacia della Versilia, una mousse leggera al limone con inserto di cremoso ai pinoli e un biscuit di mandorla e acacia.
Un’opera d’arte, prima che un dolce, nata nel laboratorio del lussuoso “Atelier” di pasticceria senza glutine di via Civitali, a Lucca. Qui, affiancato da tredici professionisti del gusto sano, il trentasettenne giudice di Bake Off Italia e punta di diamante di Cake Star e Fuori Menù ha avviato il suo sogno, dopo anni di successi culinari e televisivi negli Stati Uniti. «Lucca è casa mia, sono felice di essere tornato ed è una soddisfazione immensa vedere persone che vengono a trovarmi da tutta Italia da ormai due anni», ammette Damiano Carrara. A richiamare gli appassionati gourmet sono le torte-gioiello e le monoporzioni-scultura gluten free e, spesso, senza lattosio.
Ma ad affascinare è l’esperienza unica e irripetibile che il cake designer regala a ogni cliente. «Atelier significa laboratorio e il mio lo è a tutti gli effetti: ho voluto uno spazio elegante, minimale e interamente a vista, con teche che espongono dolci sempre diversi, con fiori e frutti di stagione, come se fossero quadri. I miei ragazzi, in divisa da chef, lavorano per creare tutto espresso, sul momento, sotto gli occhi estasiati dei clienti», rivela. Ogni dolce nasce sul momento e l’esperienza immersiva nel mondo del creativo pastry chef inizia varcando la soglia del suo negozio e lasciandosi avvolgere dagli aromi di biscotto, vaniglia e chantilly, e culmina in un’esplosione di sapori che, al primo assaggio, coinvolge tutti i sensi.
Accanto alla moglie Chiara, sua musa ispiratrice, l’estroso pasticcere elabora creazioni che conquistano fin dal nome — Il bosco incantato, Io e te, Abbraccio di mamma, Amorosa – e un’infinità di praline colorate. Composizioni che sono una poesia di forme, colori e gusto a cui, ora, si aggiunge l’esclusiva torta Sapore di mare, che al Forte si può ricevere anche a domicilio «Sono cresciuto frequentando la Versilia, quello del Forte è il mio mare, mi fa sentire a casa», racconta Damiano Carrara. «Volevo un dolce dedicato al mare e ho pensato al sale, al miele d’acacia e al pinolo. Fin da bambino andavo nelle pinete a raccogliere i pinoli da terra per schiacciarli con i sassi: assaggiando questa torta vorrei che tutti, fortemarmini e non, ripensassero alle loro estati da piccini qua, con le mani nere e manciate di pinoli nella bocca».