la via sostenibile all’esclusività
“Design a sustainable future - Progettare un futuro sostenibile” è il tema della conferenza-evento che la prossima estate farà tappa per la prima volta a Forte dei Marmi
L'Augustus Beach Club ospiterà la prossima estate la prima edizione di TEDxForteDeiMarmi, conferenza-evento no profit dedicata ai temi della sostenibilità. L'evento, dal titolo “Design a sustainable future - Progettare un futuro sostenibile”, si terrà interamente sulla spiaggia dell'esclusivo stabilimento balneare della famiglia Maschietto, in un'atmosfera inedita per i TEDx in Italia. Parteciperanno rinomati speaker dal mondo dello spettacolo, della tecnologia, dello sport e dell'arte, in piena filosofia TED, in cui tradizionalmente ambiti diversi tra loro si mescolano e si incontrano per divertire e instillare curiosità, favorendo divulgazione e collegamenti creativi tra i talk.
Seguendo proprio questo format, i temi affrontati saranno multidisciplinari – nuove tecnologie, ambiente, moda, diritti – seguendo il fil rouge di idee per un futuro più sostenibile da più punti di vista. Da sempre i TEDx ispirano cambiamenti e aprono conversazioni utili sui territori, soprattutto grazie alle importanti community di persone che si creano: liberi pensatori, innovatori e sognatori riuniti per condividere nuove visioni sul futuro.
L’iniziativa sarà sostenuta dalle migliori eccellenze italiane e internazionali che hanno da sempre caratterizzato il territorio, dalla moda al lusso e al design, passando per nautica e turismo, e con la collaborazione di varie istituzioni. Data, speaker e partner saranno rivelati nel corso dei prossimi mesi come prevede il format consolidato di TED, una garanzia per milioni di persone nel mondo, che riesce da sempre a coniugare intrattenimento e spettacolo a contenuti di grande valore scientifico e culturale.
«L’atmosfera straordinaria che si crea con gli eventi TEDx è difficile da raccontare, soprattutto quando si riesce a mettere insieme le migliori personalità ed eccellenze in luoghi prestigiosi come questo. Forte dei Marmi è un territorio ricco di storia, arte e cultura che merita un posto nel mondo TED. Questo ci rende orgogliosi e rafforza la nostra missione: diffondere idee di valore e creare momenti di discussione e connessione tra persone di valore», racconta Matteo Stefanini, tra gli organizzatori insieme a Marta Del Sere e ad un team di giovani volontari.
Uno scorcio dell'Augustus Beach Club, esclusivo scenario del TEDxForteDeiMarmi della prossima estate