logo

Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza e misurazione come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento, accedendo al pannello delle preferenze. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta tutto” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta tutto” per continuare senza accettare.

Vai al contenuto principaleVai al footer
Drinking & Dining

incontro di stelle

settembre 2024
Condividi
incontro di stelle

Il ristorante stellato Lux Lucis dell’hotel Principe Forte dei Marmi ospita domenica 13 ottobre 2024 un evento gastronomico d’eccezione: Confusion at Lux Lucis, occasione che celebra l’incontro tra due menti creative della cucina italiana. Chef Valentino Cassanelli, anima del Lux Lucis, e chef Italo Bassi, del prestigioso Confusion Restaurant di Porto Cervo, uniranno infatti le loro idee per offrire agli ospiti un’esperienza culinaria evocativa e armoniosa, in un’atmosfera conviviale e rilassata.

La collaborazione tra chef Italo Bassi (foto sotto a sinistra) e chef Valentino Cassanelli (foto a destra) unisce due visioni complementari della cucina: Bassi incarna la raffinatezza della tradizione italiana, con un approccio attento anche alle tendenze internazionali, mentre Cassanelli è noto per la sua visione innovativa, che rivisita i sapori locali con uno stile moderno. Insieme, creano una sinergia che coniuga tecnica impeccabile e creatività contemporanea.

Italo Bassi

Valentino Cassanelli

L’evento si aprirà con un aperitivo informale sulla terrazza, dove entrambi gli chef proporranno una selezione di amuse-bouche per intrigare i sensi e introdurli a un’esperienza culinaria coinvolgente. Seguirà un pranzo composto da quattro portate, in cui si alterneranno i piatti iconici di entrambi gli chef, ognuno con due proposte che incarnano la loro visione e percezione della cucina. Italo Bassi proporrà la sua tartare di scorfano, accompagnata da formaggio al wasabi fresco, erba cipollina e una salsa delicata di mela verde e sedano, e, a seguire, un risotto con pomodorini canditi, lardo di Colonnata e sgombro teriyaki, mentre Valentino Cassanelli sorprenderà con la sua rivisitazione della calamarata cacio e pepe e un trancio di branzino d’amo, portulaca alla brace, vaniglia, tamarindo e tartufo. Il dessert “Latte e miele on the road” completerà il pasto.

La selezione di champagne sarà curata da Maison Ruinart, con etichette prestigiose come il Ruinart Blanc de Blancs e il Dom Ruinart. In questa prestigiosa occasione, sarà presentata la nuova etichetta Ruinart Blanc Singulier Edizione 19.

Dopo il pranzo, gli ospiti potranno trascorrere del tempo con i due Chef, condividendo riflessioni, immersi nella bellezza della terrazza panoramica del Lux Lucis.