Vai al contenuto principaleVai al footer
Arts & Culture

veleggiare nei mari dell’arte

maggio 2024
Condividi
veleggiare nei mari dell’arte

Il Perini Navi Artexplorer, il più grande catamarano a vela mai costruito, è un museo galleggiante che porta esperienze artistiche in ogni angolo del mondo

Non è solo il più grande catamarano a vela mai costruito. È anche un museo itinerante, il primo e fino ad oggi unico a solcare i mari per portare esperienze artistiche e consapevolezza ambientale in ogni angolo del mondo. Una straordinaria galleria espositiva a vela. Un luogo in cui il fascino del mare e la creatività dell’uomo si incontrano per dar vita a coinvolgenti esperienze.

Artexplorer porta la firma di Perini Navi, leader mondiale nella progettazione e realizzazione di grandi velieri moderni ed oggi flagship brand di The Italian Sea Group, il gruppo fondato e guidato da Giovanni Costantino al quale fanno capo anche i marchi Tecnomar, Admiral, Picchiotti e NCA Refit. Il primo catamarano varato da Perini in oltre trentacinque anni di storia e un brillante esempio di quanto lontano possano ancora spingersi il know-how e l’audacia costruttiva dello storico cantiere viareggino.

La progettazione e il design di Artexplorer sono stati curati dall’importante studio rappresentato dagli architetti e designer Axel de Beaufort e Guillaume Verdier. Nei numeri lo yacht è un autentico gigante: 46,5 metri di lunghezza, un’eccezionale larghezza di 17,30 metri, albero di 50 metri. Gli interni trasmettono un’eleganza e una raffinatezza senza tempo. Ogni dettaglio contribuisce a definire uno spazio lussuoso e accogliente che si integra alla perfezione con le dimensioni dello yacht.

Fra due anni, quando il catamarano verrà proposto come charter, potranno pernottare a bordo dodici persone in sei cabine. Ma nel frattempo Artexplorer sta compiendo un entusiasmante viaggio per mare dedicato all’arte. Un viaggio iniziato lo scorso marzo a Malta, con una tappa a Venezia nel mese di aprile in concomitanza con l’apertura della Biennale, poi a Marsiglia a giugno e successivamente a Tangeri, Rabat, Malaga e in altri porti del Mediterraneo. Per l’occasione il flybridge è adibito ad area per esposizioni virtuali, workshop e conferenze, mentre nella parte interna centrale trova spazio la galleria espositiva vera e propria, con una mostra immersiva progettata in collaborazione con il Museo del Louvre. A bordo, dove ogni giorno possono essere ospitate fino a duemila persone, si svolgono anche residenze d’artista e sono offerte speciali esperienze sonore. Per partecipare gratuitamente alle attività è sufficiente registrarsi attraverso la Art Explora Academy, una nuova piattaforma digitale dedicata ai corsi di storia dell’arte in francese e inglese, con video didattici sviluppati in stretta collaborazione con l’Università Paris-Sorbonne (www.artexplora.org).