la sostenibilità del lusso
Monaco Yacht Show 2024: tributo all'innovazione e all'eccellenza
La nautica di lusso vira sempre più verso la sostenibilità, l'innovazione e la personalizzazione. Sono i trend emersi al recente Monaco Yacht Show, svoltosi dal 25 al 27 settembre nella cornice di Port Hercule a Monte Carlo. Tre tendenze in atto da alcuni anni che si stanno via via rafforzando tanto nelle aspettative degli armatori quanto nei progetti dei maggiori cantieri navali, con soluzioni che guardano sempre più all’adozione di sistemi di propulsione alternativi, all’uso di materiali ecologici, all’integrazione dell’intelligenza artificiale a bordo, alla creazione di yacht con un’identità di marchio unica e, in tema di refitting e riconversione degli yacht esistenti, alla necessità di soluzioni sostenibili ed efficienti. Su queste tematiche il MYS 2024 ha offerto una piattaforma di ben 22 conferenze molto apprezzate dal pubblico.
Il MYS 2024 ha riaffermato il suo status di primo evento mondiale dedicato ai superyacht, consolidando ulteriormente il proprio ruolo di ambasciatore di Monaco, capitale internazionale dello yachting. Il salone ha riunito una clientela internazionale di armatori, potenziali proprietari, clienti di charter e professionisti della nautica. Un totale di 29.197 visitatori che si sono dati appuntamento lungo le banchine di Port Hercule: un numero che evidenzia il crescente interesse per questo imperdibile appuntamento e dà la misura dell’impatto economico che genera per il Principato.
In esposizione quest’anno una splendida flotta di 120 superyacht, presentati da broker e cantieri internazionali che, come di consueto, hanno scelto il MYS per esibire” le imbarcazioni varate nel corso del 2024. I debutti assoluti sono stati 46; 15 gli yacht varati nel 2023. Più della metà delle barche esposte aveva meno di due anni, a testimonianza del dinamismo e dell’innovazione che caratterizzano questo settore d’élite.
Il 33° MYS si è distinto anche per la varietà e la ricchezza degli spazi espositivi, tutti progettati per offrire ai visitatori un’esperienza unica e coinvolgente. La tensostrutttura Parvis Piscine e l’Upper Deck Lounge sono stati dedicati all’arredamento di lusso su misura, mentre il Quai Albert 1er e la Darsena Sud hanno messo in risalto le attrezzature tecnologiche e le soluzioni sostenibili, presentate all’interno del Sustainability Hub. L’area Dockside, con le banchine espositive dei superyacht e lo Yacht Design & Innovation Hub, il primo giorno del salone è stata riservata esclusivamente ai clienti privati, facilitando le visite agli yacht e i contatti privilegiati con cantieri, broker e designer. Infine, l’Area Avventura, dedicata al tempo libero, alle nuove destinazioni e allo stile di vita dello yachting, ha messo in mostra una selezione di veicoli di lusso e 61 tender lungo Quai Antoine 1er e Quai Jarlan.
L’edizione 2024 ha confermato il MYS come uno spazio unico per i clienti dello yachting e una piattaforma cruciale per esplorare le aspettative tecnologiche, ambientali e sociali, contribuendo al dinamismo dell’industria globale dei superyacht. I visitatori hanno avuto l’opportunità di incontrare ogni singolo espositore e di constatare quanto lo yachting, pur essendo un settore di nicchia, sia profondamente integrato nel tessuto economico e tecnologico della nostra società. Gaëlle Tallarida, direttore generale di MYS, ha dichiarato: «Il Monaco Yacht Show 2024 ha messo in mostra ancora una volta un’eccezionale collezione di superyacht e la presenza di aziende leader del settore, attirando visitatori da tutto il mondo desiderosi di esplorare il mondo della nautica e le sue opportunità di sviluppo. Il pubblico ha così scoperto un’industria nautica integrata nei cambiamenti economici e tecnologici, in grado di soddisfare le aspettative dei clienti e della società. Questa edizione conferma che il Monaco Yacht Show è molto più di una vetrina di lusso: è diventato un motore di innovazione e di riflessione sul futuro della nautica da diporto in un contesto globale».
L’appuntamento con il 34° Monaco Yacht Show è già fissato dal 24 al 27 settembre 2025.