Vai al contenuto principaleVai al footer
Lifestyle

per il futuro della bellezza

giugno 2023- Numero 23
Condividi
per il futuro della bellezza

A settembre Forte dei Marmi ospita il TEDx “Design a sustainable future” dedicato agli stili di vita sostenibili. Nuove tecnologie, ambiente, moda, diritti per un evento che vedrà alternarsi liberi pensatori, innovatori e sognatori per nuove visioni di futuro da condividere e promuovere

Associare Forte dei Marmi, la Versilia, il litorale toscano all’immagine di una pineta è la cosa più naturale del mondo. I pini sono elementi fortemente identitari di questo territorio. Con i loro colori, i loro profumi, la loro libera bellezza che sfida il cielo sembrano lì da sempre. Frutto di un’evoluzione che non sbaglia e mette sempre le cose giuste al posto giusto.

Ma non è così. Le meravigliose pinete della Versilia, quei boschi di pini che al Forte sovrastano interi quartieri residenziali arrivando a spingersi fin nel cuore del paese, sono una recente opera dell’uomo, un ambiente artificiale.

Peccato che quasi mai gli artifici dell’uomo diano esiti di tale magnificenza. Tutt’altro, in verità. E allora è giusto considerare, riflettere, interrogarsi su quali siano i limiti da non superare, quali le strade giuste da percorrere, quali le scelte da compiere. Per Forte dei Marmi e per tutte le persone che come noi la vivono e la amano, quali equilibri perseguire – nella nostra vita privata, in ambito lavorativo e professionale, nel modo di programmare e realizzare ogni nostra attività quotidiana – per conservare e tramandare la bellezza che ci è stata affidata.

Quali equilibri perseguire per conservare e tramandare la bellezza che ci è stata affidata?

È l’ampio e dibattuto tema della sostenibilità che il 1° settembre sarà al centro dell’atteso evento TEDxForteDeiMarmi “Design a sustainable future - Progettare un futuro sostenibile” all’Augustus Beach Club. La prima volta di un TEDx in Versilia e la prima volta in Italia a tenersi nell’inedita cornice di una spiaggia. Una conferenza-evento no profit che vedrà la partecipazione di rinomati speaker dal mondo della scienza, della cultura, dello spettacolo e dell’arte secondo la rodata filosofia dei TED, in cui si mescolano ambiti diversi tra loro per divertire e instillare curiosità favorendo divulgazione e collegamenti creativi tra i talk. «L’energia che si sprigiona agli eventi TEDx è difficile da raccontare, soprattutto quando si mettono insieme le migliori menti ed eccellenze in luoghi straordinari come Forte dei Marmi», spiega Matteo Stefanini, giovane ingegnere fresco di dottorato in Intelligenza Artificiale e tra gli organizzatori del TEDx con un team di giovani volontari.

Molti gli argomenti che si allineeranno lungo il tema trasversale della sostenibilità. «Si parlerà ad esempio di turismo sostenibile, di nautica, di ecosistemi marini e della preservazione della loro biodiversità, con le soluzioni al problema delle reti abbandonate in mare, solo per citare l’ambito marittimo», dice ancora Stefanini. «Esempi come i tre ragazzi americani che hanno sviluppato un metodo per trasformare reti da pesca in skateboard e occhiali o, analogamente in Italia, la startup siciliana che crea borse e zaini con reti non più adatte alla pesca sono idee che vale la pena di far conoscere per nutrire fiducia nel futuro. Un grande focus sarà posto infatti anche sulla moda e sui settori del lusso e del design, affrontando tematiche oggi centrali quali la circolarità dei materiali, nuove fibre più sostenibili e la tracciabilità dei prodotti a partire dalla materia prima».

per saperne di più

Per maggiori informazioni sull’evento TEDxForteDeiMarmi in programma il 1° settembre 2023 e conoscere le modalità di partecipazione si può scrivere a info@tedxfortedeimarmi.com.