guardare oltre l’orizzonte
Sulla spiaggia di Forte dei Marmi torna il 29 e 30 agosto l’evento TEDx sulla sostenibilità nei settori del clima, della nautica, del design, della moda e del turismo
Sull’onda dello strepitoso successo della prima edizione, torna il 29 e 30 agosto TEDxForteDeiMarmi, la conferenza-evento no profit che punta alla condivisione di idee di valore. Invariato il format, con la serata di gala a invito che precede la vivace giornata dedicata agli speech. Confermata anche la location dell’Augustus Beach Club, che con la sua elegante proiezione sul mare è stata l’ideale cornice dell’edizione 2023, la prima al mondo on the beach per un evento TEDx. Infine, conduzione sempre affidata a Claudia Vanni, giornalista e volto di TGCOM24, con la co-conduzione di Anna Vagli, giornalista e criminologa televisiva. ForteMagazine sarà anche quest'anno media partner dell'evento.
Si riparte dalla sostenibilità nei settori del clima, della nautica, del design, della moda e del turismo con un punto di vista focalizzato su aspetti chiave come la collaborazione e la scienza, ovvero su un approccio collaborativo e data-driven che permetta di misurare applicabilità e risultati delle idee e dei progetti. «Un approccio riassunto nel titolo di questa seconda edizione, “Beyond the Horizon - Together for a data-driven sustainable tomorrow for climate, fashion, design and yachting”», spiega Matteo Stefanini, principale ideatore del TEDxForteDeiMarmi e organizzatore con un team di giovani volontari e la licenziataria Marta Del Sere. «L’atmosfera straordinaria che si crea agli eventi TEDx è difficile da raccontare. Organizzare un evento come questo per la prima volta e vederlo crescere negli anni e consolidarsi sul territorio dà una soddisfazione veramente impagabile. Forte dei Marmi è un luogo ricco di storia, arte e cultura che merita un posto nel mondo TED. Tutto questo accende la nostra passione e rafforza la nostra missione: diffondere idee e creare momenti di discussione e connessione tra persone di valore».
Ecco il panel di speaker di caratura nazionale e internazionale confermati al TEDx Forte dei Marmi:
Serena Giacomin, fisica, meteorologa senior di Meteo Expert e presidente dell’Italian Climate Network, che propone un talk sulle strategie di gestione della “Just Transition” climatica, spiegando come e perché contrastarne la crisi attraverso una gestione del cambiamento porta ad uno sviluppo concretamente sostenibile.
Filippo Innocenti, architetto di Zaha Hadid Architect di Londra, studio specializzato nell’ideazione sostenibile delle città del futuro, arriva al TED con un intervento sul tema “Design sostenibile per il Mediterraneo” che pone la sostenibilità come nuova dimensione del lusso; soprattutto per le nuove generazioni, il design attento all'ambiente non è solo una scelta estetica ma un vero e proprio impegno verso un impatto ambientale positivo.
Antonio Ornano, attore, comico di Zelig e di numerose trasmissioni televisive, noto per aver portato sul palco con intelligenza ed ironia l'incompiutezza emotiva e sentimentale del maschio contemporaneo, propone un’originale intervento dedicato a David Bowie, uomo e artista che è riuscito a farci guardare “oltre l’orizzonte”, nuotando anche in acque profonde, lasciando un segno indelebile nella storia.
Valerio Rossi Albertini, fisico e divulgatore scientifico televisivo, specializzato in metodi di indagine sia teorici sia sperimentali con alle spalle un TEDx Talk tra i più visti al mondo. Nel suo intervento Valerio, mostrerà che il modello di economia sostenibile, detta circolare, è lo stesso adottato dalla Natura, e per farlo userà il più piccolo ecosistema in grado di sostenersi autonomamente, un globo di vetro pieno di acqua abitato da sole tre specie viventi: un’alga verde, dei batteri e dei gamberetti. Ecco perché il misterioso quesito che porrà ai presenti sarà: perché sarà un gamberetto a salvare il mondo?
Come esponente del mondo dello yachting, uno dei settori cardine di TEDx Forte dei Marmi, interverrà Maria Cristina Bernardini, attiva nel mercato e nell’industria dei superyacht da venticinque anni, esperta in strategie di marketing, comunicazione e PR.
Gabriele Rossi, eclettico pianista, compositore e ingegnere, influencer da oltre 1 milione e mezzo di followers, porterà una riflessione proprio sul fenomeno dei social media partendo dalla sua esperienza personale. Nel talk approfondirà il suo approccio a questi strumenti e di come possano diventare un’arma a doppio taglio: si può cadere vittime di meccanismi che si tramutano in condanna, oppure saperli utilizzare a proprio vantaggio, aiutando il proprio percorso di miglioramento personale. Lui ci è riuscito, attraverso la musica.
Anche in questa edizione non mancano gli atleti, rappresentati da Anna Bongiorni, velocista della nazionale italiana di atletica leggera che detiene il record italiano della 4x100. Nel suo intervento condividerà il viaggio straordinario che l’ha portata a diventare un’atleta di successo dimostrando come la determinazione, la resilienza e la visione del futuro le abbiano permesso di trasformare le difficoltà in traguardi.
Elia Strambini, ricercatore del CNR, imprenditore, esperto in nanotecnologie ed elettronica quantistica, farà tesoro delle sue esperienze internazionali e del percorso portato avanti con la sua startup Digital Superconducting Quantum Machine per proporre al Ted un tema affascinante: come la meccanica quantistica e le frontiere della superconduttività trasformeranno i computer per renderli più performanti e green.
Infine un viaggio nei dati con Alessandro Tortelli, Direttore scientifico del Centro Studi Turistici Firenze, che porterà il suo punto di vista originale sull’importanza della misurabilità. I dati che ogni giorno bombardano gli utenti da ogni dove, dalla tv ai giornali ai social media, fino alle semplici conversazioni con amici e parenti, quanto incidono veramente sulla nostra vita? Saperlo può infatti essere di supporto per affrontare con più consapevolezza le scelte di ogni giorno, per prendere decisioni informate, riducendo l’incertezza e aumentando il successo, ad esempio, delle strategie in azienda, nel turismo e non solo.
Chi è interessato a partecipare all’evento o a richiedere l'invito alla Cena di Gala esclusiva del 29 agosto può scrivere a info@tedxfortedeimarmi.com o visitare il sito tedxfortedeimarmi.com. TEDxForteDeiMarmi è anche sui social: Linkedin, Instagram e Facebook.