alla ricerca dell’essenzialità
Andrea Roggi - The Circle of Life Art Gallery
Non esiste forma più essenziale della sfera: un’unica superficie, un solo lato. È per questa essenzialità che lo scultore Andrea Roggi, nella sua ricerca, elegge la sfera a simbolo dell’Energia della Vita. Nelle sue opere trovano così posto piccoli globi dorati, a volte sculture in sé, altre volte integrazioni agli Alberi della Vita, la serie di sculture in bronzo, più raramente in marmo o acciaio inox, che raffigurano minuziosamente piante di ulivo, dalle radici alle foglie, collocate a protezione della Terra e della vita che essa racchiude.
Nei mesi scorsi, dall’incontro di Roggi con Martin Katz, gioielliere e orafo statunitense, è nata un’opera straordinaria. Con la sua arte Katz ha completato un Albero della Vita realizzando una piccola sfera in oro bianco che porta incastonate oltre duemila pietre preziose, a comporre un mappamondo formato da zaffiri, diamanti, tormaline paraiba e granati Tsavorite. «Confrontarmi con un artista prestigioso come Martin è stata un’esperienza arricchente sotto il profilo artistico ed umano», commenta Roggi. «La sfera è posta al centro delle radici e irradia luce ed energia, creando una sintesi perfetta di due diversi linguaggi artistici».
La scultura è stata presentata ed esposta prima a Firenze, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, in seguito a Venezia nella Scuola Grande di San Rocco. «Due luoghi straordinari», sottolinea l’artista. «E ora stiamo progettando di portare l’opera a Roma e successivamente negli Stati Uniti».
Intanto l’attività di Andrea Roggi prosegue nella nuova fonderia realizzata nella città natale di Castiglion Fiorentino, dove lo scultore segue in prima persona tutte le fasi della lavorazione. Un suo monumentale Albero della Vita in bronzo – sei metri d’altezza – è esposto da Pasqua al Pontile di Forte dei Marmi ed altre sue opere si possono ammirare durante l’estate in diverse città italiane, da Matera ad Amalfi e Mantova, oltre che in Francia, a Nizza. E, naturalmente, anche nella galleria che l’artista ha aperto da qualche anno nel centro storico di Pietrasanta.
Andrea Roggi - The Circle of Life Art Gallery
via del Marzocco 5, Pietrasanta | +39 333 6461405
www.andrearoggi.com | FB AndreaRoggiOfficial | IG andrea_roggi_official